Orto Didattico

Anno scolastico 2023/2024

I bambini della classe 1F insieme ai piccoli dell’infanzia Quasimodo hanno piantato specie diverse di fiori, frutta e verdura nel giardino della scuola.

16 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Vogliamo condividere una meravigliosa iniziativa che ha coinvolto i bambini della classe 1F insieme ai piccoli dell’infanzia Quasimodo: abbiamo piantato specie diverse di fiori, frutta e verdura e seguito ogni fase necessaria per una crescita rigogliosa. Dall’ aratura alla concimazione. Dalla messa a dimora all’innaffiamento quotidiano, i bambini hanno curato con amore le loro piccole piantine, meravigliandosi giorno dopo giorno di vederle rapidamente crescere. Vivere questa esperienza è stata un’opportunità unica e formativa sia per gli alunni che per gli insegnanti coinvolti. Toccare con mano ciò che solitamente si apprende solo attraverso immagini sui libri di testo è stato straordinario. Grazie a questa iniziativa, i bambini hanno potuto connettersi direttamente con la natura, imparando l’importanza del rispetto e della cura per l’ambiente che li circonda. Questa esperienza ha arricchito il loro bagaglio di conoscenze in modo tangibile e ha contribuito a formare cittadini consapevoli e responsabili. Un grande successo che rimarrà a lungo nei nostri cuori. Continuiamo a COLTIVARE la curiosità e l’amore per la natura dei nostri bambini.

Obiettivi

Avvicinare i piccoli allievi attraverso i temi dell’Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale.

1F primaria e Infanzia Quasimodo.