«Lanterna Magica», pubblicazione nuovo video “Il viaggio”

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Taji«Lanterna Magica: laboratori di Media Education per la scuola primaria» è un progetto sperimentale di arricchimento dell’offerta formativa che coinvolge circa 100 alunne e alunni della scuola primaria del plesso “G. Verdi”. Il percorso include attività di digital storytelling e produzione multimediale.

eMMe
Fai click sull’immagine per guardare il video sul canale YouTube dell’Istituto.

Titolo:
IL VIAGGIO (onironauti)

Descrizione:

“Il viaggio (onironauti)” è il corto con cui la VG saluta la scuola primaria e si accinge a iniziare l’avventura della prima media. Lo short-film ha richiesto parecchie settimane di lavorazione ed è stato realizzato con una tecnica mista tra live-action e stop-motion (oltre 10.000 fotogrammi animati a mano). Allieve e allieve hanno ideato le sequenze animate e poi mosso progressivamente ciascuno degli innumerevoli oggetti presenti in ogni inquadratura, fotografandoli a ogni cambio di posizione.

“Il viaggio (onironauti)”

scritto, diretto, interpretato e animato da: Paarisa Tasneem Ahmed, Alessandro Dimitrios Asimakopoulos, Maddalena Calvi, Fabio Camilli, Francesco De Leonardis, Alessia Della Porta, Jacopo Della Porta, Greta Fronzi, Afsa Mayeda Haque, Omar Ali Ibrahim, Martina Labanca, Fatima Malik, Martina Paduano, David Perrotta, Zoe Ricatti, Tommaso Santo, Matteo Andrei Scarlat, Miriam Smiroldo

docenti: Luciana Corinti e Roberta Celano

backstage icona
Fai click sull’immagine per guardare il video sul canale YouTube dell’Istituto.

Locandina Il viaggio

Fai click sulla locandina per ingrandire

Per saperne di più sul progetto:

▶️ scarica l’allegato “Lanterna Magica”

▶️ visita il nostro canale YouTube all’indirizzo https://www.youtube.com/@ic-mommsen

Promuovere l'educazione all'uso consapevole dei media.