«Lanterna Magica», pubblicazione nuovo video “eMMe”

Anno scolastico 2023/2024

“eMMe”, realizzato dalla classe VA primaria Verdi, narra le vicende della classe più impopolare di una piccola scuola di quartiere...

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Taji«Lanterna Magica: laboratori di Media Education per la scuola primaria» è un progetto sperimentale di arricchimento dell’offerta formativa che coinvolge circa 100 alunne e alunni della scuola primaria del plesso “G. Verdi”. Il percorso include attività di digital storytelling e produzione multimediale.

Titolo:
eMMe

Descrizione:

“eMMe” è il lungometraggio di finzione che la classe VA ha realizzato nel corso del secondo quadrimestre dell’A.S. 2023-24, firmandone soggetto e sceneggiatura originale.

Narra le vicende della classe più impopolare di una piccola scuola di quartiere, ormai rassegnata alla sua pessima nomea e da sempre divisa in gruppetti incapaci di far squadra tra loro. All’inizio del loro ultimo anno scolastico i bambini della terribile quinta vengono sospettati di essere responsabili di una serie di bizzarri furti avvenuti nell’Istituto. Per scagionarsi dalle accuse, la classe sarà costretta a mettere da parte pregiudizi e dissidi interni, attivando tutte le proprie risorse creative. L’indagine per risolvere il misterioso caso diventa una straordinaria avventura che li porterà a infrangere molte regole, ma soprattutto a scoprire l’amicizia mai sperimentata in cinque anni.

Il film è stato interamente realizzato da bambine e bambini che – oltre a recitare – si sono occupati di svolgere il lavoro di tutti i reparti sin dalle fasi di pre-produzione (dal casting al piano di lavorazione, dal trucco alla scenografia). Le riprese hanno interessato locali interni ed esterni della Verdi e coinvolto in prima persona il personale docente e non docente, rafforzando il senso di comunità nel plesso.

“eMMe” scritto, diretto e interpretato da: Ginevra Bandini, Matilde Braccioni, Sofia Cingolani, Eleonora De Stefano Donzelli, Vita Dong, Luca Roman Fabretti, Nicolò Guizzardi, Lorenzo Latini, Jacob Lumbania Rylee, Veronica Marchitto, Mc Laren Mauro, Lorenzo Oddi, Geraldo Jhordano Ore Helfers, Dafne Lisa Pascali, Michelle Perugini, Franshua Rivas Rojas Rajyu Lamyn, Eleonora Ronzani, Elena Testa, Antonella Sotelo Gutierrez Brisa.

Con la partecipazione di: Arianna Bella, Giuseppina Cirrincione, Carlo Orlanducci, Fiorella Rizzo, Giorgio Sagone, Luisa Palmiero, Alice Brandini.

Docenti: Alice Brandini e Giuseppina Cirrincione

eMMe
Fai click sull’immagine per guardare il video sul canale YouTube dell’Istituto.

Locandina eMME

Fai click sulla locandina per ingrandire

Per saperne di più sul progetto:

▶️ scarica l’allegato “Lanterna Magica”

▶️ visita il nostro canale YouTube all’indirizzo https://www.youtube.com/@ic-mommsen

Promuovere l'educazione all'uso consapevole dei media.