“La Traviata” – esperienza vissuta dai piccoli della 1F primaria Quasimodo

Anno scolastico 2023/2024

L'iniziativa ha permesso ai bambini di immergersi in un capolavoro della cultura italiana, sviluppando competenze artistiche, musicali, linguistiche ...

dal 2 Ottobre 2023 al 24 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Siamo lieti di condividere un’esperienza straordinaria che ha visto protagonisti i genitori e gli alunni della classe 1° F primaria Quasimodo. In maniera autonoma, i genitori hanno promosso e aderito all’iniziativa proposta dall’associazione musicale Europa In Canto che ha accompagnato e arricchito le attività didattiche dell’intero anno scolastico. Prendendo spunto dall’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, questa iniziativa si è rivelata uno strumento prezioso non solo per l’apprendimento musicale, ma anche per la creazione di spunti interdisciplinari e attività trasversali.

La scelta di “La Traviata” è stata particolarmente felice, poiché ha permesso ai bambini di immergersi in un capolavoro della cultura italiana, sviluppando al contempo competenze artistiche, musicali, linguistiche e storiche. Attraverso lezioni, laboratori, ascolti guidati, canto corale, i bambini hanno imparato ad apprezzare la musica lirica, comprendendo la trama dell’opera, appassionandosi ai suoi personaggi e temi musicali.

L’iniziativa ha inoltre favorito la collaborazione tra scuola e famiglie, creando un clima di partecipazione attiva e coinvolgimento comunitario. L’entusiasmo suscitato nei bambini ha portato alla realizzazione di un meraviglioso spettacolo finale, che ha visto i piccoli alunni esibirsi con passione e competenza.

Lo spettacolo conclusivo, documentato con video e foto che pubblichiamo con orgoglio, è stato il culmine di un percorso ricco di sorprese, apprendimenti e grandi emozioni. Questa esperienza ha dimostrato come l’arte e la musica possano essere potenti strumenti educativi, capaci di unire e motivare tutta la comunità scolastica.

Siamo fieri di condividere i risultati di questa iniziativa, che ha non solo rispettato gli obiettivi didattici programmati, ma ha anche aperto nuove vie di apprendimento interdisciplinare, collegando la musica a materie come storia, lingua italiana, teatro, arti visive e figurative. I bambini hanno creato disegni ispirati ai personaggi e alle scene dell’opera, scritto brevi testi narrativi e poetici, e persino esplorato nozioni storiche relative al periodo in cui visse Verdi.

La collaborazione e l’entusiasmo dei genitori sono stati fondamentali per il successo del progetto. La loro dedizione ha offerto un esempio di come una valida iniziativa  possa arricchire il curriculum scolastico, stimolando la creatività e l’interesse degli alunni.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a questa straordinaria avventura educativa.

• Conoscenza di un capolavoro della cultura italiana
  • Sviluppo di competenze artistiche, musicali, linguistiche e storiche

1F primaria Quasimodo.