You are what you eat – 3G primaria Verdi

Questa presentazione è il prodotto finale di un percorso interdisciplinare di educazione civica sull’importanza di una corretta alimentazione. Siamo partiti parlando di cibo e dei cibi preferiti.

Abbiamo visto e realizzato a casa alcune ricette tipiche delle festività:

• dolci di Halloween;
  • dolci natalizi;
  • dolci di carnevale;
  • pancake day;
  • dolci pasquali.

Partendo dai piatti tipici italiani conosciuti dagli alunni, abbiamo ricercato alcune ricette viaggiando nel mondo, in particolare dei Paesi di provenienza di alcuni alunni della classe (Grecia, Bangladesh, Romania, Egitto, Filippine), ma anche ricette particolari e molto perse da quelle a cui siamo più abituati di Paesi molto lontani da noi.

Si è parlato molto di una corretta alimentazione presentando la piramide alimentare e si è evidenziata l’importanza di frutta e verdura per una dieta adeguata. Alcune di queste attività sono state svolte anche in lingua inglese collegandole ai topics “food”, “colours” e si sono concluse con questa presentazione in cui gli alunni hanno ripetuto in inglese quanto hanno scoperto sul cibo e l’alimentazione.