“Non giudicare un libro una persona dalla copertina faccia”.
Il romanzo “Wonder” di R. J. Palacio, narra la storia di un giovane ragazzo americano di undici anni che è nato, sfortunatamente, con una rara malattia che causa una grave deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins. A causa dei numerosi interventi subiti, il piccolo Auggie, il protagonista, deve studiare a casa e la sua insegnante è la madre.
Quest’anno, però, le cose cambieranno: per Auggie è tempo di iniziare la prima media, in una scuola vera. Il primo giorno è sempre più vicino ed il protagonista è terrorizzato dal fatto che i suoi compagni lo possano giudicare…
Ce la farà Auggie a superare l’anno scolastico? Troverà degli amici che lo accettino così com’è?
È una storia di amicizia, amore, coraggio, gentilezza e forza d’animo.
Questo romanzo coinvolge in pieno il lettore e suscita emozioni diverse in ognuno di noi. Per esempio in noi ha suscitato paura, sorpresa, tristezza, commozione, gioia e amore.
Nel 2017 è stato realizzato un film ispirato dall’ omonimo romanzo. Gli attori principali sono: Jacob Trembley (August), Julia Roberts (la madre di August), Owen Wilson (il padre di August) e Izabela Vidovic (la sorella di August). Il regista è: Stephen Chobosky
Speriamo che la nostra recensione vi sia piaciuta e che questo articolo vi abbia ispirato a leggere il libro.