IC Via T. Mommsen, 20

IC Via T. Mommsen, 20

Istituto Comprensivo

Romeo e Giulietta, una storia d’amore senza tempo di Francesca Cipriani, Francesco Baldini, Salsabila Sebai

Al giorno d’oggi noi ragazzi non usiamo altro che cellulari, computer, tablet e tanti altri dispositivi elettronici….ma c’è solo un’attività che apre le porte della fantasia….il TEATRO!

L’ultima settimana di aprile –nei giorni 26 e 27 – è andato in scena il musical “Romeo e Giulietta”, interpretato dai due favolosi cast composti dagli alunni della Mommsen, coordinati dalla Prof.ssa Todaro e dalla Compagnia del Jolly, con la regia di Alex e la coreografia curata da Fabiana e Rachele.

Romeo e Giulietta è tra le più famose tragedie del grande William Shakespeare. Racconta una storia d’amore tra due giovani che non possono amarsi per colpa dell’odio che divide le loro due famiglie, i Montecchi e i Capuleti.

Io stessa, Francesca Cipriani, ho recitato nello spettacolo, interpretavo una Capuleti, quindi ero tra i parenti di Giulietta. Mi è piaciuto molto partecipare e ho trovato davvero divertente preparare i balletti, i miei preferiti sono stati “L’odio”, “Verona” e “Mio Dio pietà!”. È stato appassionante e coinvolgente.

Pubblichiamo le interviste a due degli attori che hanno interpretato due ruoli principali.

Intervistiamo il Principe di Verona interpretato da Gabriele Simbolotti della classe 2E:

Come è stato interpretare il Principe di Verona?

 È stato molto divertente e molto coinvolgente. Io ho interpretato il ruolo del Principe della città dove si svolge la vicenda che cerca di impedire con la legge che le liti e le vendette tra Montecchi e Capuleti continuino con spargimenti di sangue.

Quanto tempo hai impiegato per imparare le canzoni?

Non molto, ho una buona memoria….circa 20 minuti. Poi altro lavoro l’ho dovuto fare per le parti recitate.

È stata una bella esperienza?

Sì, è stata una bellissima esperienza che ripeterei volentieri.

Dove avete comprato i vestiti di scena?

Per  quanto mi riguarda, il completo me lo ha prestato la compagnia, mentre per gli altri alcuni abiti sono stati acquistati per l’occasione, altri sono stati prestati da amici e parenti.

Quanto tempo avete impiegato per realizzare lo spettacolo?

Abbiamo lavorato da gennaio, tutti i venerdì pomeriggio e poi quando le date dello spettacolo si avvicinavano abbiamo provato vari giorni di seguito per perfezionare i balletti e le parti recitate… è stato impegnativo, ma molto emozionante.

Abbiamo poi intervistato la grande protagonista di questa storia, Elena Ingletti di 2 C che impersonava la dolce Giulietta:    

Ciao Elena, ti piace il teatro?

Si, mi piace molto ed è un’esperienza che consiglio a tutti voi,  perché il teatro ti insegna ad essere qualcuno che non sei e a non essere timido davanti ad un pubblico. La cosa più importante è comunicare attraverso lo spettacolo qualcosa agli spettatori, qualcosa di importante che rimanga nei loro ricordi e nei loro cuori.

Qual è la scena che ti è piaciuta di più interpretare?

La scena che mi piace di più è la scena del balcone, dove Giulietta si dispera perché il suo amato è un nemico della sua famiglia. Romeo da sotto il balcone la sente dire queste parole d’amore e capisce che Giulietta è la donna che stava cercando.

Ti aspettavi di ottenere questo ruolo?

C’erano molte brave ragazze che avrebbero desiderato interpretare Giulietta infatti quando mi sono presentata ai provini mi sono impegnata molto perché volevo veramente ottenere questo ruolo. Quando ho saputo che sarebbe stato mio, mi sono sentita molto felice e soddisfatta 🙂

 

Testo e interviste di Francesca Cipriani, Francesco Baldini, Salsabila Sebai