Report e dati statistici sull’Orientamento in Uscita delle classi Terze – Scuola Sec. di I grado

Le attività di Orientamento in uscita, articolate in varie fasi, così come descritto nel Progetto iniziale, hanno evidenziato un positivo e efficace riscontro da parte degli alunni, delle famiglie e dei docenti della Secondaria di primo grado delle sedi ex Mommsen e ex Carroll.
La scelta del percorso scolastico e della Scuola Superiore sono stati supportati dal Consiglio orientativo dei docenti e dai dati rilevati dal Test di Orientamento del Cenpis-Orion, somministrato nel corso delle attività orientative. Il profilo orientativo generale emerso è stato tenuto in considerazione dall’82% degli studenti e relative famiglie.

La valutazione delle attitudini, delle propensioni, dello stile di apprendimento, del metodo di studio e delle preferenze professionali di ogni studente hanno permesso la
formulazione oggettiva e personalizzata del profilo orientativo per una scelta consapevole e di riuscita scolastica della Scuola Secondaria di II grado.

Come emerge dalla elaborazione dai dati statistici rilevati, si evidenziano nel nostro Istituto due aree orientative prevalenti: l’area scientifico-tecnologica e quella umanisticolinguistica e, a seguire, l’area artistico-espressiva; infine una percentuale minima a indirizzo di formazione professionale.

Ciò conferma la tendenza pedagogica del nostro Istituto verso una formazione di base mirante alla acquisizione solida del pensiero scientifico nei vari ambiti disciplinari, con l’apprendimento dei relativi linguaggi specifici, tenendo sempre in considerazione i continui cambiamenti della società e le diversificate richieste del mondo del lavoro, che cambia rapidamente e necessita sempre più di settoriali e specifiche competenze.

Claudio Vicentini
(F.S. Orientamento in uscita I.C. “Via T. Mommsen, 20”)

Allegato:

Analisi statistica delle scelte effettuate dagli alunni
Titolo: Analisi statistica delle scelte effettuate dagli alunni
Dimensione: 109 KB - Tipo: application/pdf
clicks: 503