Progetto: “Scambiamoci un libro”

Gli alunni della IIIA e IIIB della scuola primaria S. Quasimodo attraverso la lettura ed il racconto della trilogia dell’amicizia di Luis Sepulveda, hanno portato avanti un percorso di riflessione sui valori della vita: l’amicizia, il rispetto della diversità intesa come valore aggiunto, la condivisione di momenti difficili e momenti sereni della propria esistenza, l’importanza delle regole sociali che consentono ad ogni individuo di sentirsi rispettato ed apprezzato in una comunità. Questi valori sono stati estrapolati sia dalle letture dei testi di Sepulveda, sia da esperienze reali in ambienti diversi dalla scuola, coma la visita presso la Polizia di Stato e l’ANAS che hanno fatto percepire come anche nel mondo degli adulti il rispetto delle regole e dell’altro siano fondamentali per vivere serenamente insieme. È stato un anno scolastico ricco di esperienze che hanno coinvolto ed aiutato i bambini delle due classi nella loro crescita. Arrivederci a settembre!

Le insegnanti
Ferrara Monica, Longo Luana, Persicone Stefania, Proto Silvia, Vaccaro Emilia