Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa: #ioLeggoPerché. Il progetto, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (e patrocinato dal MI e dal MiBACT), ha la finalità di favorire la lettura del libro cartaceo sensibilizzando le famiglie alla donazione di testi per la creazione e lo sviluppo della biblioteca scolastica di plesso.
LE TAPPE DEL PROGETTO
- IL GEMELLAGGIO (dal 9 settembre al 28 ottobre)
Per partecipare ogni plesso (Scuola Secondaria di I grado “Via T. Mommsen, 20”, Scuola Primaria “S. Quasimodo”, Scuola Primaria “G. Verdi”, Scuola dell’Infanzia “S. Quasimodo”), a partire dal 9 settembre, sarà gemellato con le Librerie del territorio che si sono iscritte a #ioleggoperché. Quelle saranno le Librerie con cui collaborare per promuovere le donazioni per le biblioteche scolastiche. - LA SETTIMANA DELLE DONAZIONI (dal 20 al 28 novembre)
Attraverso le Librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle biblioteche scolastiche. Quest’anno le singole Librerie potranno segnalare e proporre ai loro clienti, nel caso ne siano dotate, anche modalità di acquisto a distanza, per agevolare le donazioni ed evitare situazioni di assembramento nei punti vendita. Alla fine della raccolta, sarà possibile ritirare i libri acquistati per ciascun plesso presso le Librerie gemellate. - LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO AGLI EDITORI (dall’1 al 14 dicembre)
Un docente del plesso ritira i libri donati e sarà possibile richiedere il Contributo Editori sul sito del progetto.
I nostri gemellaggi con le librerie:
- Quasimodo – infanzia
Appialibri – Via Appia nuova 602
Mondadori – Via Appia 51
Mondadori – Via Tuscolana 771 - Quasimodo – primaria
Appialibri – Via Appia nuova 602
Mondadori – Via Appia 51
Mondadori – Via Tuscolana 771 - Verdi – primaria
Mondadori – Via Tuscolana 771 - Via T. Mommsen, 20 – secondaria di I grado
La Caffarella di E. Aielli – Via Arrigo Davila 97/99
Mondadori – Via Tuscolana 771