Progetto EIPASS Junior – S. S. di I grado

Eipass junior logoL’IC “Via T. Mommsen, 20” ha attivato un percorso formativo per il conseguimento della certificazione informatica “EIPASS Junior”. Il progetto mira a favorire la formazione di alunne e di alunni in grado di utilizzare in modo più efficace e consapevole gli strumenti digitali, di comprenderne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso di essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione, la comunicazione e la curiosità.

Fra le 8 competenze chiave citate dalla Raccomandazione del Consiglio dell’UE, EIPASS Junior si concentra su 2 in particolare: quella digitale e quella alfabetica funzionale.

Il programma prevede un percorso articolato in 7 moduli formativi: Dispositivi digitali, Internet e il web, Storytelling digitale, Creazione contenuti digitali, Robotica educativa, Coding e Sicurezza informatica.

A conclusione di ogni modulo è prevista una prova online e dopo aver superato tutti i test, i partecipanti conseguiranno la certificazione, con validità europea, EIPASS Junior.

I costi di certificazione (75 € per ciascun alunno) sono sostenuti dall’Istituto grazie ai fondi del Piano Scuola Estate 2021.