Attività in biblioteca: “Marionette e… libertà”
Nell’ambito del Progetto “I nostri amici libri”, la classe 1A della Scuola Primaria “G. Verdi” ha avuto modo di riflettere su alcuni valori fondamentali quali la gentilezza, l’aiuto reciproco e la libertà.
Il filo conduttore è stato fornito dal racconto in rima scritto da Gianni Rodari “Marionette in libertà” dal quale sono state estrapolate e lette dall’insegnante alcune pagine più significative. Ne è derivato un incontro in Biblioteca allegro, divertente ma anche molto costruttivo e dal carattere interdisciplinare.
Attraverso le avventure e gli incontri delle tre marionette protagoniste del racconto (Arlecchino, Pulcinella e Colombina) con alcuni personaggi insoliti e stravaganti (un salmone chiacchierone, un merlo prigioniero, etc.), i bambini hanno avuto modo di riflettere sull’importanza e sulla delicatezza di alcuni sentimenti e di alcuni valori, ad esempio quello della Libertà. Inoltre, considerato che l’attività si è svolta in prossimità del Carnevale, l’occasione si è mostrata utile anche per presentare e far conoscere ai bambini alcune maschere tipiche di questa ricorrenza, in particolare quella di Arlecchino.
Al termine della lettura e delle conversazioni/riflessioni, l’attività ha portato alla realizzazione di alcuni prodotti che hanno coinvolto diverse discipline (Italiano, Arte e Immagine, Educazione Civica, Tecnologia etc.).
Testi utilizzati per l’attività:
Marionette in Libertà, Gianni Rodari – Einaudi Ragazzi – (illustrazioni di Francesco Altan).