Progetto Arte in forma

Alcune insegnanti del plesso Verdi, attraverso la realizzazione di questo progetto, hanno vissuto insieme ai loro alunni, un’esperienza molto significativa nel riqualificare un ambiente da dedicare all’arte.

I bambini hanno mostrato grande interesse e motivazione, manifestando la propria creatività e fantasia. L’intento è stato quello di valorizzare un ambiente della scuola come un bene comune di cui poter usufruire in modo costruttivo, rendendo gli alunni protagonisti del loro processo di apprendimento.

Attraverso la pratica laboratoriale, i bambini si sono sentiti gratificati nel vedere concretamente l’esito del proprio lavoro, percependo effettivamente il risultato degli sforzi compiuti. Hanno agito sia individualmente che in piccoli gruppi, condividendo idee ed emozioni e sviluppando comportamenti relazionali positivi di collaborazione, rispetto e valorizzazione dell’altro.

E’ stato un bellissimo percorso che ha permesso a “grandi e piccoli” di mettersi in gioco, dando libero sfogo alla dimensione affettiva e alla sensibilità estetica.

In occasione dell’Open Day, gli alunni sono stati coinvolti in un percorso di continuità educativo-didattica attraverso attività manipolative e grafico-pittoriche.