La PlayStation 4 Pro è una console Sony che sfrutta la tecnologia 4K e HDR. Il 4K è una risoluzione di 3840×2160 pixel per lato e consiste in un’immagine su una superficie più ampia, perché ad esempio un Full HD su una superficie troppo ampia tende a tirarsi avendo un’immagine più sfocata.
Tuttavia la PlayStation 4 Pro non utilizza 4K nativo per problemi di potenza, ma 4K ubscalato; questo significa che la grafica non è come la controparte Microsoft Xbox One X, ma è leggermente peggiore. Invece HDR prima era usato solo nelle macchine fotografiche e consiste nell’avere 3 immagini, una molto luminosa, una poco luminosa e una normale; le si unisce tutte cosi da poter avere un’immagine senza punti, né troppo scuri né troppo chiari. Tuttavia questa pratica potrebbe essere inutile o anche dannosa in certi casi nel gameplay, inutile perché gli sviluppatori hanno pieno controllo su tutto, luci comprese. Per questo L’HDR potrebbe rovinare l’atmosfera che gli sviluppatori avrebbero creato.
La PlayStation 4 Pro non supporta blu-ray 4K, che è una cosa ridicola, però si può vedere Netflix in 4K, e questo in realtà è abbastanza inutile, visto che le TV 4K sono tutte smart, il che significa che hanno nel telecomando due tasti YouTube e Netflix. Inoltre con Playstation 4 Pro si può usufruire (pagando a parte) del sistema di realtà virtuale Sony, il Playstation VR che usato con una Playstation 4 standard/slim non renderebbe il gioco fluido, tutt’altro, sarebbe abbastanza “laggante” e potrebbe far venire nausea/mal di testa/vomito.
Playstation 4 Pro: pro e contro:
I pro: si può usufruire, seppur a pagamento del Playstation VR, che offre un’esperienza di Realtà virtuale, molto coinvolgente e con un banco titoli abbastanza ampio fin dall’inizio; inoltre molte esclusive Tripla A davvero molto coinvolgenti, realistiche e soprattutto con un FRame Rate stabile, perché per l’appunto sono pensate proprio per la Playstation 4.
I contro: non usufruisce di 4k nativo e il frame rate sul 4k HDR non è sui 60 fps ma sui 30 fps.
Laurent Tonnarelli Grassetti