Musica: attività svolta durante la didattica a distanza

Questa volta, per stimolare la creatività attraverso nuove modalità espressive, ho chiesto agli alunni delle classi I A, I B, I C di comporre un breve motivo musicale utilizzando tre o cinque suoni della scala di DO, da eseguire con qualsiasi strumento a loro scelta.
Nel corso dell’anno scolastico i ragazzi di prima media hanno lavorato molto sulla melodia e l’organizzazione formale del discorso musicale e partecipato intensamente alle attività “d’insieme” con continue esecuzione strumentali, vocali, ritmiche e momenti di ascolto di repertorio vario.
Sicuramente questa esperienza musicale di tipo creativo ha permesso agli alunni di sperimentare quella parte di linguaggio musicale di base acquisito con curiosità e divertimento, consentendo così di comprendere la vera funzione espressiva della musica, veicolo di emozioni e sentimenti.
La partecipazione dei ragazzi a questa attività, proposta da remoto, mi ha permesso di raccogliere numerosissimi audio, qui di seguito riportati solo in parte, che mi consentiranno di verificare il loro livello di formazione musicale e musicalità generale “in progress”.

Prof. Claudio Vicentini