Musica – attività svolta durante la didattica a distanza

L’arte della Musica, nella sua universalità e molteplicità, è il mezzo espressivo più efficace, che ci fa comunicare e ci accompagna anche nei momenti difficili perché, con la sua magia, riesce ad arrivare a tutti e ad entrare dentro di noi con le sue svariate sfumature, uniche e irripetibili.

Costretti ad essere distanti dalla vita sociale e scolastica, ma sempre presenti e pieni di entusiasmo nella nostra funzione educativa, propongo, da remoto, attività in cui la Musica è la vera protagonista, capace di stimolare la creatività, le emozioni e i sentimenti di tutti gli alunni.

Nell’ascoltare le registrazioni audio prodotte dagli alunni, qui di seguito pubblicate in piccola parte, non mi soffermo a valutare solo la tecnica esecutiva, il livello di difficoltà dell’esercizio selezionato o le loro capacità musicali generali, ma, soprattutto, la volontà, l’impegno, lo sforzo dei ragazzi che, se pur lontani in questo difficile momento, sono determinati a voler essere sempre più vicini grazie alla musica.

Prof. Claudio Vicentini