IC Via T. Mommsen, 20

IC Via T. Mommsen, 20

Istituto Comprensivo

Minecraft, il gioco che accende la fantasia di Antonio Maria Cosentino

Minecraft è un gioco sviluppato da Mojang e 4j Studios nel 2009 è stata lanciata la prima versione fino ad arrivare a la versione 1.13.0 che dovrebbe essere rilasciata al più presto.  Il gioco è per Xbox, Ps3, Ps4, PC, Cellulare, Nintendo Switch, Wii u. Si tratta di un gioco dove si può costruire tutto quello che si vuole con i blocchi.

Il gioco è ambientato in un mondo dove si trovano alberi, caverne, mostri, animali, villaggi e abitanti del villaggio. Giocando si possono trovare un tempio nell’oceano e una casa gigante dove si può scorgere il totem della non-morte ovvero la chiave dell’immortalità.

Ci sono 3 modalità di gioco: creativa, sopravvivenza, hardcore o estrema. Nella modalità creativa i materiali sono infiniti, si possono trovare nel “menù creativa” e si può volare. È garantita l’immortalità e i vari comandi. In modalità sopravvivenza si deve sopravvivere e, volendo, anche costruire.  Non si può volare e neanche usare i comandi. Nella modalità hardcore si deve sopravvivere perché una volta morto, il mondo si cancellerà. Nel gioco si trovano 3 dimensioni: il mondo normale, l’Inferno e l’End. Presenti nel gioco ci sono delle entità animate che rappresentano il lato oscuro e nascondono alcuni pericoli: i mostri e, se si gioca in mondi infestati, anche entità. I mostri sono: gli Zombie che attaccano con le mani, insieme ai loro parenti Husk, gli scheletri che attaccano grazie a un arco, i Creeper che esplodono quando ti si avvicinano, gli Enderman che appena vengono guardati attaccano, gli scheletri del Wither che attaccano con una spada, i Blaze cha sparano palle di fuoco, i Ghast che sparano palle di fuoco ancora più potenti e esplosive, i Pigman zombie che hanno una spada e fanno molto danno, gli Iron  golem e Snow  golem che invece sono aiutanti.   Ci sono due boss: il Wither, che deve essere evocato tramite una croce di sabbia, delle anime e teste di scheletro; Wither è un boss è molto forte e va affrontato con un grande equipaggiamento. L’ altro boss si trova nella terza dimensione, l’End. Si tratta di un drago che rigenera la sua vita attraverso cristalli. Quando anche questo boss viene sconfitto, si dice che il gioco sia finito.

Si può giocare a Minecraft da soli o insieme ad altri giocatori tramite i server.  I server sono dei mondi (che di solito vengono pagati) dove si può giocare insieme nei vari mini giochi.

Giocare a Minecraft è molto divertente perché si può accendere la propria fantasia costruendo di tutto e sicuramente alla fine si sarà molto soddisfatti di quello che si è costruito, soprattutto se una costruzione è molto grande o si è impiegato molto tempo a costruirla. Personalmente giocare a Minecraft è molto bello e penso che sia assolutamente da provare!

Antonio Maria Cosentino