Informativa alle famiglie e adesione progetto “Le emozioni nel piatto”

Logo PON MI FSE

A partire dal 17/04/2023, in orario extracurricolare (lunedì-mercoledì), si svolgeranno le attività del progetto gratuito “Le emozioni nel piatto” deliberato dal Collegio dei Docenti e finanziato con i fondi assegnati alle scuole nell’ambito del PON FSE Apprendimento, socialità e accoglienza (c.d. “Piano Scuola Estate 2022”).

DESCRIZIONE:

Il progetto ha lo scopo di educare e sensibilizzare gli alunni verso una sana, corretta e consapevole alimentazione, per un rapporto sano ed equilibrato sia con il cibo che con il proprio corpo.

“Le emozioni nel piatto” consentirà ai bambini di rendersi conto da dove proviene ciò che mangiano e cosa mangiano, attraverso la predisposizione di opportuni strumenti didattici, l’interazione e la collaborazione.

Alle lezioni frontali in aula, seguiranno, contestualmente laboratori di preparazione del cibo e laboratori sensoriali. Il percorso educativo prevede la visita didattica all’Azienda agricola “La Caffarella” dove gli alunni assisteranno al processo di trasformazione del latte, e visite didattiche nel quartiere.

Attraverso la stimolazione sensoriale e l’esperienza diretta, i bambini instaureranno un contatto più profondo ed emozionale con gli ingredienti analizzati e con la natura.

DESTINATARI:

Alunni delle classi prime, seconde e terze di entrambi i plessi della Scuola Primaria.

Finalità generali:

• Educazione alimentare e del gusto attiva e consapevole con particolare riferimento al rapporto tra cibo e territorio
  • Conoscere le culture e delle tradizioni culinarie e valorizzazione delle diverse culture gastronomiche

NUMERO PARTECIPANTI E CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE RICHIESTE:

Saranno accettate le prime 18 richieste di adesione pervenute all’Istituzione scolastica, entro il giorno 12/04/2023, compilando il modulo online disponibile a questo indirizzo (farà fede la registrazione automatizzata della data e dell’ora d’invio della richiesta). L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sulla homepage del sito istituzionale in tempi brevi.

TEMPI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE:

Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede “G. Verdi” – Via Gela, 22 – il lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 19:30, per 30 ore di lezione complessive, secondo il seguente calendario:

• Aprile – lunedì 17, mercoledì 19, mercoledì 26
  • Maggio – mercoledì 3, lunedì 8, mercoledì 10, lunedì 15, mercoledì 17
  • Un sabato di maggio (seguirà comunicazione) dalle h. 8:30 alle h. 14:30 (visita didattica Fattoria Parco della Caffarella)