Nella seconda metà di gennaio, in orario extracurricolare, si svolgeranno le attività del progetto gratuito “Il naso nel libro, gli occhi nel mondo” deliberato dal Collegio dei Docenti e finanziato con i fondi assegnati alle scuole nell’ambito del PON FSE Apprendimento, socialità e accoglienza (c.d. “Piano Scuola Estate 2022”).
DESCRIZIONE:
Il progetto ha come OBIETTIVO il miglioramento della capacità di comprensione dei testi scritti. La prima fase del progetto (10 ore, per un totale di 5 lezioni) prevede la lettura e la comprensione di testi a scelta del docente, calibrati sulle capacità e potenzialità dei ragazzi; la seconda fase prevede, invece, una doppia elaborazione del testo scritto attraverso un lavoro che richiede l’uso di strumenti informatici (10 ore, per un totale di 5 lezioni) e l’uso di varie tecniche artistiche, tra le quali collage, decorazioni su carta, decorazioni su tela, cavierdage, disegno in bianco e nero, etc. (10 ore, per un totale di 5 lezioni).
OUTPUT: elaborati informatici e grafici aventi ad oggetto un testo scritto a scelta dell’allievo tra quelli proposti dal docente.
DESTINATARI:
Alunni delle classi seconde e terze della S. S. di I grado.
NUMERO PARTECIPANTI E CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE RICHIESTE:
Saranno accettate le prime 18/20 richieste di adesione pervenute all’Istituzione scolastica, entro il giorno 20/01/2023 (prorogato al 3/02/2023), compilando il modulo online disponibile a questo indirizzo (farà fede la registrazione automatizzata della data e dell’ora d’invio della richiesta). L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sulla homepage del sito istituzionale in tempi brevi.
TEMPI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE:
Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede centrale in L.go T. Venturi 5, il lunedì dalle 14:30 alle 16:30, per 30 ore di lezione complessive. Il calendario del corso sarà inviato direttamente agli interessati, tramite posta elettronica.