Informativa alle famiglie e adesione progetto “Il naso nel libro, gli occhi nel mondo”

Logo PON MI FSE

Nella seconda metà di gennaio, in orario extracurricolare, si svolgeranno le attività del progetto gratuito “Il naso nel libro, gli occhi nel mondo” deliberato dal Collegio dei Docenti e finanziato con i fondi assegnati alle scuole nell’ambito del PON FSE Apprendimento, socialità e accoglienza (c.d. “Piano Scuola Estate 2022”).

DESCRIZIONE:

Il progetto ha come OBIETTIVO il miglioramento della capacità di comprensione dei testi scritti. La prima fase del progetto (10 ore, per un totale di 5 lezioni) prevede la lettura e la comprensione di testi a scelta del docente, calibrati sulle capacità e potenzialità dei ragazzi; la seconda fase prevede, invece, una doppia elaborazione del testo scritto attraverso un lavoro che richiede l’uso di strumenti informatici (10 ore, per un totale di 5 lezioni) e l’uso di varie tecniche artistiche, tra le quali collage, decorazioni su carta, decorazioni su tela, cavierdage, disegno in bianco e nero, etc. (10 ore, per un totale di 5 lezioni).
OUTPUT: elaborati informatici e grafici aventi ad oggetto un testo scritto a scelta dell’allievo tra quelli proposti dal docente.

DESTINATARI:

Alunni delle classi seconde e terze della S. S. di I grado.

NUMERO PARTECIPANTI E CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE RICHIESTE:

Saranno accettate le prime 18/20 richieste di adesione pervenute all’Istituzione scolastica, entro il giorno 20/01/2023 (prorogato al 3/02/2023), compilando il modulo online disponibile a questo indirizzo (farà fede la registrazione automatizzata della data e dell’ora d’invio della richiesta). L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sulla homepage del sito istituzionale in tempi brevi.

TEMPI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE:

Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede centrale in L.go T. Venturi 5, il lunedì dalle 14:30 alle 16:30, per 30 ore di lezione complessive. Il calendario del corso sarà inviato direttamente agli interessati, tramite posta elettronica.