Informativa alle famiglie e adesione progetto “Diritto e rovescio”

Logo PON MI FSE

Dall’inizio di marzo, in orario extracurricolare (lunedì e mercoledì), si svolgeranno le attività del progetto gratuito “Diritto e rovescio” deliberato dal Collegio dei Docenti e finanziato con i fondi assegnati alle scuole nell’ambito del PON FSE Apprendimento, socialità e accoglienza (c.d. “Piano Scuola Estate 2022”).

DESCRIZIONE:

Il progetto promuove l’Educazione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva e implica riflessioni sul significato di senso civico, responsabilità e solidarietà a trent’anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Falcone e Borsellino due uomini espressione di un solo modello che racchiude i valori della Costituzione repubblicana che gli alunni analizzeranno in termini di difesa dello Stato di Diritto, fedeltà ai diritti fondamentali di ogni cittadino, volontà di proteggere e migliorare la qualità della vita della nostra comunità.

DESTINATARI:

Alunni delle classi terze e quarte Scuola Primaria “G. Verdi”.

NUMERO PARTECIPANTI E CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE RICHIESTE:

Saranno accettate le prime 18 richieste di adesione pervenute all’Istituzione scolastica, entro il giorno 03/03/2023, compilando il modulo online disponibile a questo indirizzo (farà fede la registrazione automatizzata della data e dell’ora d’invio della richiesta). L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sulla homepage del sito istituzionale in tempi brevi.

TEMPI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE:

Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede “G. Verdi” – Via Gela, 22 – il lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 19:30, per 30 ore di lezione complessive. Il calendario del corso sarà inviato direttamente agli interessati, tramite posta elettronica.