Il giorno 02/05/18 è iniziato “Progetta e Crea Emozionando”, un progetto finanziato attraverso fondi comunitari del Programma Operativo Nazionale (PON)- Fondo Sociale Europeo (FSE), che si svolge ogni martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Molti ragazzi della scuola Teodoro Mommsen hanno aderito a questo progetto per imparare non solo a scrivere meglio, ma a comporre un vero e proprio giornale. L’iniziativa è coordinata dalla prof.ssa Ilaria Scerrato, la direttrice del giornale, e dalla prof.ssa Simona Cappelli, la capo redattrice.
Nelle prime lezioni ci hanno illustrato una breve storia del giornale, la sua struttura e come si compone una redazione, spiegandoci tutte le sue regole fondamentali. Successivamente siamo passati alla pratica. Le professoresse grazie ad un questionario, per conoscere i nostri interessi e le nostre passioni, hanno formato delle redazioni, ognuna delle quali scriverà degli articoli differenti tra loro. La redazione della Cronaca è formata da: Massimo Dell’Osso, Elio Ferrari, Alessandro Oliva, Andrea Zeno Gaetano della 1°A, Matteo Ferrari della 1°E, Filippo Romio, Matteo Pisani e Gabriele Simbolotti della 2°E ; nella redazione Tecnologia e Giochi abbiamo: Filippo Pioppini, Antonio Cosentino della 1°F, Edoardo Buccella (grafico) della 1°C, Laurent Tonnarelli, Lavinia Mancini (grafica) della 2°C; della redazione Scienza e Sport fanno parte: Valerio Cipollone (grafico) della 1°A, Alessio Giannini, Luca Giannini della 1°F, Sara Leonardis, Chiara Leonardis della 1°E, Giulia di Liello, Elena
Ingletti, Marco Colosso della 2°C. In Musica e Spettacoli ci sono: Francesco Baldini della 2°E, Salsabila Sebai della 2°C, Francesca Cipriani della 2°F. Infine, ma non per questo meno importanti (!!!), della rubrica Tra Realtà e Fantasia fanno parte: Chiara Pellegrino della 1°A, Valentina Folco della 2°I, Silvia Pisano della 2°D, Marta Bianchi (grafica) e Sofia Bertinelli della 2°C.
I partecipanti di questo giornalino hanno deciso il nome con una votazione. Per la maggioranza, è stato scelto, il nome “Hey Mommsen!” perché reputato il nome più originale e simpatico.
Secondo noi, questo progetto è molto utile e interessante, a tale proposito, consigliamo a tutti di leggere i nostri articoli molto differenti tra loro.
(Testo di Elio Ferrari, Matteo Ferrari, Alessandro Oliva, disegno di Edoardo Buccella)