IC Via T. Mommsen, 20

IC Via T. Mommsen, 20

Istituto Comprensivo

E adesso…vi spieghiamo la pallavolo di Sara Leonardis e Chiara Leonardis

La pallavolo è un gioco di squadra. La squadra è composta da 6 giocatori divisi in 2 squadre. La partita si articola in set; la squadra vince al raggiungimento del venticinquesimo punto.

La squadra che per prima vince 3 set si aggiudica la vittoria.

La palla non può essere fermata, ma può essere colpita con qualunque parte del corpo (tranne con i piedi). Ad ogni azione la squadra ha a disposizione 3 tocchi, ma il giocatore può colpire la palla una sola volta, senza necessariamente fare il “doppio tocco”.

I MOVIMENTI SONO:

PALLEGGIO: consiste nel passare la palla al palleggiatore ( la persona che si trova sotto rete) in pratica è un passaggio ed è il movimento più importante.

BAGHER: l’uso del bagher è legato alla ricezione della battuta, alla difesa e alle alzate di palle basse o scomode.

SCHIACCIATA: è il colpo o lo “SCHIAFFO” che si dà alla palla con una sola mano ma molto forte, inoltre cercando generalmente di colpirla il più forte possibile affinché l’avversario non riesca a riceverla e/o giocarla.

MURO: è l’azione di parare la palla (che si vede nella foto). La squadra avversaria può rimandare la palla oltre la rete anche subito dopo la schiacciata, o scegliere se effettuare i 3 tocchi.

SERVIZIO: è il colpo netto che mette in gioco la palla, inviandola nel campo avversario

(Testo di Sara e Chiara Leonardis; la foto è stata presa dal Corriere dello Sport online)