Piano Scuola 4.0

Accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale, in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali: questo l’obiettivo dell’investimento per completare la modernizzazione di tutti gli ambienti scolastici italiani dotandoli di tecnologie utili alla didattica digitale.

Trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenta un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

In base allo specifico progetto, elaborato da un team di docenti, sarà possibile integrare le dotazioni già disponibili potenziando gli spazi di apprendimento con:

• creazione di spazi fisici e digitali di apprendimento innovativi negli arredi e nelle attrezzature;
  • realizzazione di ambienti, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti;
  • acquisto di arredi innovativi e facilmente posizionabili;
  • attrezzature digitali versatili e coinvolgenti.

Le scuole del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado) sono destinatarie dell’AZIONE 1 – Next generation classrooms.
Grazie alle risorse del “Piano Scuola 4.0”, ciascuna istituzione scolastica potrà trasformare almeno la metà delle classi attuali, progettando nuovi ambienti e una nuova didattica secondo le proprie esigenze in linea con la trasformazione degli ambienti, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti.