“Da specchi a finestre” – Progetto di educazione alla pace – S.S. di I grado

LOGO ARCHIVIOGli alunni della Scuola Secondaria di I grado da ottobre a maggio sono coinvolti nel progetto “Da specchi a finestre”, organizzato da IRIAD-Istituto di ricerche internazionali. Archivio disarmo.

È il secondo anno consecutivo che l’IC “Via T. Mommsen, 20” partecipa a questo progetto che diffonde tra i giovani una cultura della pace e del dialogo, il rifiuto della violenza per contrastare fenomeni di odio, intolleranza e discriminazione.

“Da specchi a finestre” ha l’obiettivo di favorire la crescita culturale e civile degli studenti attraverso la diffusione all’interno delle scuole di una cultura della pace e della tolleranza nel rispetto delle differenze.

Il Professor Maurizio Simoncelli e la Dott.ssa Barbara Gallo, esperti formatori IRIAD, propongono agli alunni un percorso formativo sulla tematica del conflitto attraverso una serie di argomenti di approfondimento:

• Geopolitica dei conflitti nell’epoca contemporanea: guerre locali e guerre globali
  • Armi e disarmo
  • Educazione ai diritti umani
  • Informazione e guerra: educazione ai media e alla comunicazione

Gli alunni coinvolti nel Progetto verranno guidati dai docenti di classe alla elaborazione di un prodotto finale (in formato digitale) di riflessione, rielaborazione critica, rielaborazione creativa degli argomenti affrontati durante il percorso di formazione. Gli elaborati verranno presentati in occasione di un evento pubblico organizzato da IRIAD (Archivio Disarmo).

Quest’anno le classi del nostro Istituto coinvolte nel progetto sono le classi terze delle sezioni B, C, D, E, e le classi seconde delle sezioni A ed E, seguite dai docenti di Lettere, Palmira Di Marco, Ilaria E. Scerrato, Carmela Di Chiara, Giorgia Minnucci, Federico Fascetti, Vittoria Pirelli.

Referente del progetto: Prof.ssa Ilaria E. Scerrato

Allegato: