Progetto eTwinning 2019/20

eTwinning

Di cosa si tratta?

E-Twinning è la comunità che riunisce le scuole europee. Offre alle scuole partecipanti una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.), permettendo loro di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere idee… Davvero una fantastica occasione per sentirsi parte di una realtà più ampia, per sentirsi davvero cittadini d’Europa.

Grazie a questa piattaforma, le scuole possono creare dei gemellaggi tra loro e, attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), collaborare alla realizzazione di progetti a breve o lungo termine in qualunque area didattica. (Per saperne di più: www.etwinning.net)

Come si svolgerà il progetto?

Gli alunni italiani, seguiti dalla prof.ssa Alessandra D’Armini, conosceranno e lavoreranno in collaborazione con gli studenti di una classe del Collège “Font de Fillol”, situato nella cittadina francese Six fours les Plages.

Durante le lezioni, saranno pianificati degli incontri, ovvero gli alunni italiani e francesi si incontreranno in uno spazio virtuale sicuro (twinspace), dove potranno scriversi, chattare, videochiamarsi tramite Skype, inviare materiali come foto, disegni, video, ecc. I ragazzi potranno scriversi e intraprendere una corrispondenza epistolare.
La lingua usata sarà il francese.