Concorso: Più libri più liberi

Sabato 8 dicembre gli alunni della VA, accompagnati dai genitori, hanno ritirato con le maestre Claudia e Graziamaria il premio del concorso letterario Più libri junior

Tutta la classe si è impegnata nella scrittura di un racconto sul tema “attraversare mondi”: la motivazione e la partecipazione di ciascun alunno sono state veramente alte e, come spesso accade nella scuola, proprio il piacere e l’entusiasmo dei bambini hanno contagiato sempre di più le maestre; il lavoro di immaginazione e di scrittura ha infatti piacevolmente impegnato la classe per circa un mese e mezzo.

Sono scese in campo conoscenze e abilità linguistiche acquisite negli anni, che naturalmente si sono intrecciate a quelle che stiamo affrontando in questo periodo: in modo particolare, l’uso funzionale dei tempi verbali ha avuto un ruolo centrale nella riflessione linguistica che ha accompagnato l’intero processo di scrittura del testo, accanto a una ricerca continua di nomi e aggettivi (talvolta di avverbi) adatti ai concetti o alle sfumature di significato da esprimere.

Abbiamo scelto e utilizzato la scrittura collaborativa alla maniera di Don Milani e Mario Lodi: scrittura collettiva, a tratti individuale (per far sì che realmente ciascun alunno partecipasse attivamente al processo di scrittura) e a piccoli gruppi; tale pratica, da sempre seguita in classe, consente la negoziazione delle idee, il coinvolgimento emotivo, l’inclusività, il recupero e la spendibilità delle conoscenze.

Dovevamo inventare e scrivere una storia in massimo 5400 caratteri, spazi inclusi, e i nostri intenti (anche questi stabiliti insieme) erano i seguenti: entrare e restare sempre nel tema dato dal concorso; scrivere una bella storia, sia come intreccio di fatti sia come linguaggio e stile; rimanere entro i limiti di spazio imposti; costruire un incipit accattivante, che nello stesso tempo (seppure nel breve respiro narrativo che potevamo “riempire”) non rimanesse isolato, a sé stante, ma anzi rivestisse una vera e propria funzione di “soluzione narrativa”.

E così abbiamo affrontato la sfida di un concorso letterario: un lavoro cooperativo lungo e meticoloso che è stato premiato da una giuria di esperti.

Fra tutti i testi inviati per concorrere ne sono stati scelti sei e sono stati pubblicati in un libretto; a ciascun alunno vincitore è stato consegnato il libricino, nel corso della premiazione avvenuta sabato 8 dicembre nella sala Polaris della Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi.

Siamo felici che il nostro lavoro sia stato apprezzato a tal punto da essere premiato.

Di seguito la nostra storia, “Oltre le porte, attraverso le parole”, e il libricino di tutte e sei le storie vincitrici del concorso.

L’editore ha apportato due-tre lievissime modifiche al nostro testo: non sono piaciute alla nostra classe, perché sono state eliminate delle soluzioni narrative volutamente inserite attraverso l’uso della punteggiatura ed è stato spostato un avverbio che per noi andava inserito proprio dove l’avevamo messo.

Le maestre Claudia Benedettini e Graziamaria Sero

Allegati:

Storia concorso V A - Quasimodo
Titolo: Storia concorso V A - Quasimodo
Dimensione: 79 KB - Tipo: application/pdf
clicks: 294
Libricino con tuttele sei storie vincitrici
Titolo: Libricino con tuttele sei storie vincitrici
Dimensione: 1 MB - Tipo: application/pdf
clicks: 410