Il basket nasce a Springfield, una cittadina statunitense nel 1891. IL basket si è diffuso in tutto il mondo, è uno sport olimpico. Questo sport venne creato da un professore canadese di scienze motorie, chiamato James Naismith. Questo sport si diffuse negli Stati Uniti in pochissimo tempo da quando fu inventato.
Il basket è uno sport di squadra dove ci sono 2 gruppi da 5 giocatori. Questo gioco consiste nel fare punto tirando la palla nel canestro del campo avversario. La partita dura 40 minuti divisi in 4 tempi ognuno dura 10 minuti. Tra il 2° e il 3° tempo si effettua il cambio campo.
RUOLI
Ogni squadra è formata da 5 giocatori e i loro ruoli sono:
Playmaker: Detto anche l’ “uno”, normalmente si tratta del giocatore con il miglior trattamento di palla. Essenzialmente ha il compito di guidare l’ attacco della squadra, portando avanti il pallone e controllandolo.
Guardia: Chiamato anche il “due”, si tratta solitamente, del miglior tiratore della squadra, che sia però anche in grado di penetrare verso il canestro quando è necessario.
Ala Piccola: L’ala piccola, o “tre”, con un’ ottima capacità sia di penetrazione sia di tiro. La differenza è ancora più marcata quando la squadra gioca in difesa attuando la zona.
Ala Grande: L’ala grande, o il “quattro”, gioca invece solitamente vicino al canestro.
Centro: Il centro o pivot (perno della squadra) è uno dei ruoli standard della palla canestro. Il centro, detto anche “cinque” è generalmente il giocatore più alto della squadra e il più massiccio dal punto di vista muscolare.
INTERVISTA
Da quanto giochi a pallacanestro? Io gioco a pallacanestro da 6 anni perché ho provato il calcio e non mi è piaciuto; quindi volevo trovare un’alternativa a questo sport.
Al primo allenamento che hai fatto come ti sei sentito? La prima volta che mi sono allenato mi sono sentito basso e scarso in confronto agli altri.
Ti sei trovato bene con la squadra? Molto bene, perché mi hanno subito accolto e coinvolto in tutto quello che facevano…
Le partite in generale come sono andate? Abbastanza bene a parte alcune partite che sfortunatamente abbiamo perso.
Cosa ti piace in particolare della pallacanestro? Che è uno sport meno aggressivo e più rispettoso del calcio.
Intervista di Sara e Chiara Leonardis a Matteo Ferrari