Google Home e Google Home Mini sono due dispositivi sviluppati da Google che possono aiutare tutti. Questi due apparecchi sono arrivati da poco in Italia, sono di piccole dimensioni, vanno attaccati alla corrente e hanno bisogno del collegamento wi fi. Questi dispositivi non occupano tanto spazio: Google home si sviluppa in altezza (96,4 mm x 142,8 mm), mentre Google home mini si sviluppa in larghezza, solo 98 mm x 42 mm.
Questi apparecchi servono per: impostare promemoria, impostare sveglie, impostare timer e molto altro, è un piccolo assistente virtuale in casa. La qualità audio del dispositivo è molto buona, per alzare/abbassare il volume basta toccare il dispositivo al lato. per attivarlo basta dire “Ok Google” o “Hey Google” e poi fare la domanda. Questo dispositivo risponderà a moltissime richieste però non riuscirà sempre a rispondere, per esempio, se chiedo: “Qual è il miglior libro di matematica in circolazione”, lui risponderà dicendo: “Mi dispiace ma non so come aiutarti”.
Per far funzionare Google Home e Google Home Mini bisogna istallare una applicazione dello smartphone chiamata “Google home” disponibile su play e App Store. L’applicazione è molto semplice da usare: per prima cosa bisognerà inserire il proprio account Google, poi il gioco è fatto.
Google però non ha solo la funzione di rispondere alle domande, ma anche di accendere le luci o trovare un video su YouTube o riprodurre musica. Queste cose però si possono fare solo se: si hanno le lampadine controllabili da Smartphone, se si dispone di un Chromecast (simile ad una chiavetta USB, ma da inserire nella porta HDMI della TV per vedere un film o andare su YouTube), o se si ha un abbonamento a Spotify music o a Google play music (applicazione per sentire musica).
Chiedigli quello che vuoi (o quasi). Piccolo ma davvero utile!
Antonio Maria Cosentino