Progetto “I nostri amici libri” – 1A Primaria Verdi

Primavera ovunque!

L’inizio della Primavera, il 21 marzo (giorno più, giorno meno), ha offerto una bellissima occasione di riflessione sul senso di speranza e di rinascita che questa stagione dell’anno porta insito in sé.

Alla luce di ciò, le insegnanti della classe 1° A della Scuola Primaria “G. Verdi”, hanno pensato che il Progetto “I nostri amici libri” potesse contribuire a rendere questa riflessione ancora più interessante e formativa per gli alunni. È stato così quindi che, anche nel secondo quadrimestre, sono stati organizzati alcuni incontri in Biblioteca caratterizzati da letture, riflessioni e dibattiti che avessero come argomento proprio la Primavera, le sue caratteristiche e le emozioni che queste possono suscitare.

A tutti gli incontri in Biblioteca sono sempre seguite delle attività laboratoriali svolte in classe, nei laboratori della scuola o in palestra che hanno portato alla realizzazione di un interessante lavoro interdisciplinare che ha coinvolto quasi tutte le discipline: dall’Italiano (lettura del mito di Proserpina e di alcune poesie, filastrocche e storie sulla Primavera), alla Tecnologia (realizzazione di un “telaio naturale” di Primavera), fino ad Arte e Immagine (disegni a tema e pittura ad acquerello), Scienze (lapbook sulle api) ed Educazione motoria (“mimesi” della fioritura).

Grazie ed attraverso queste attività didattiche, gli alunni hanno potuto rendersi conto ed apprezzare quella magia che ogni anno la Primavera rende visibile con la sua meravigliosa sinfonia di colori, suoni e profumi. Ciò ha reso, inoltre, ancora più forte la volontà di alunni ed insegnanti di impegnarsi al fine di proteggere e salvaguardare la bellezza della Natura e del Pianeta.

Brano presente nel video
A winter land, Paul Reeves