Attivazione DDI per singoli alunni

Visto l’evolversi della situazione pandemica, si ripubblica il testo della circolare n. 10, integrato con l’ammissione anche del tampone antigenico.

La DDI sarà attivata per due categorie di assenze:

ASSENZA PER QUARANTENA

Si tratta di alunni sani, esenti da qualsiasi patologia, costretti alla permanenza presso il proprio domicilio in quanto individuati come contatto stretto di caso Covid, ma non a loro volta malati e nemmeno affetti da altre patologie.
La richiesta di attivazione della DDI deve essere accompagnata dalla disposizione di quarantena emessa dal medico curante dell’alunno o dalla ASL.

Si precisa che in caso di quarantena dell’intera classe non sarà necessaria alcuna richiesta da parte delle famiglie.

ASSENZA PER PATOLOGIE (Covid o altro)

Se affetto da Covid (anche se asintomatico, ma con infezione accertata da tampone molecolare o antigenico positivo), la richiesta deve essere accompagnata dal referto (tampone molecolare o antigenico positivo) ed esplicita autorizzazione da parte del medico (pediatra) a partecipare alle lezioni.

Se affetto da altra patologia, la richiesta deve essere accompagnata da certificazione medica con omissione della diagnosi, indicazione della prognosi (minimo 10 giorni) ed esplicita autorizzazione da parte del medico (pediatra) a partecipare alle lezioni.
Si avvisa che in questo caso le certificazioni riportanti la diagnosi saranno respinte in quanto la stessa è un dato sensibile non trattabile dalla scuola.

Le famiglie avranno cura di comunicare immediatamente ogni variazione nello stato dell’alunno (guarigione o accertamento di contagio) per poter gestire il passaggio al diverso regime.

Si ricorda che l’attivazione della didattica a distanza sincrona richiede il rilascio delle liberatorie da parte di tutte le famiglie della classe (modulo online all’indirizzo https://www.mommsen.edu.it/old/liberatoria-genitori-della-classe-per-la-ddi/ link non più disponibile).

Tutte le richieste di attivazione della DDI dovranno essere inviate all’indirizzo rmic8cu003@istruzione.it

Prof. Federico Spanò