La piattaforma Axios, che fornisce il servizio su cui poggia il registro elettronico del nostro Istituto, ritornerà operativa al massimo entro lunedì prossimo, ha annunciato la società sul suo sito, dove si legge che si stanno “completando le attività di ripristino dell’infrastruttura ed i test per le verifiche di sicurezza”.
L’interruzione del servizio si è verificata nella mattinata di sabato 3 aprile e inizialmente Axios ha parlato di “un improvviso malfunzionamento tecnico occorso durante la notte” per il quale ”si è reso necessario un intervento di manutenzione straordinaria”. Ma con il passare dei giorni è arrivata la “conferma che il disservizio creatosi è inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura”. L’azienda ha quindi assicurato che ”dagli accertamenti effettuati, non risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati”.
Stefano Rocchi, amministratore unico di Axios Italia, ha annunciato: “Inizialmente pensavamo di ripristinare i servizi dei registri elettronici delle 2.500 scuole italiane che gestiamo domani, ma abbiamo deciso di rimandare a venerdì o al massimo a lunedì prossimo. Il motivo è che vogliamo potenziare ulteriormente le misure di sicurezza”.
Per ulteriori e aggiornate informazioni consultare l’homepage del sito di Axios.