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Informativa alle famiglie e adesione progetto “Eipass junior”

Destinatari
15 alunni classi II Scuola Secondaria di I grado.

Descrizione del corso
Il progetto mira a favorire la formazione di persone in grado di utilizzare in modo più efficace e consapevole gli strumenti digitali, di comprenderne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso di essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione, la comunicazione e la curiosità.
Fra le 8 competenze chiave citate dalla Raccomandazione del Consiglio dell’UE, EIPASS Junior si concentra su 2 in particolare: quella digitale e quella alfabetica funzionale.

Il programma prevede un percorso articolato in 7 moduli formativi: Dispositivi digitali, Internet e il web, Storytelling digitale, Creazione contenuti digitali, Robotica educativa, Coding e Sicurezza informatica.

A conclusione di ogni modulo è prevista una prova online e dopo aver superato tutti i test, i partecipanti conseguiranno la certificazione, con validità europea, EIPASS Junior.

I costi di certificazione (75 € per ciascun alunno) saranno sostenuti dall’Istituto, pertanto, non sono previsti costi per le famiglie.

Criteri di accoglimento delle richieste
Saranno accettate le prime 15 richieste di adesione pervenute all’Istituzione scolastica. 
In caso di eccedenze rispetto ai posti disponibili, come previsto dal DM 65/2023 e dalla delibera del CdI n. 66 del 21/05/2024, allo scopo di favorire il superamento dei divari di genere nell’accesso agli studi e alle carriere nelle discipline STEM e in linea con il progetto presentato, l’Istituto destinerà alle allieve almeno il 65% dei posti disponibili per la frequenza dei corsi STEM.

Tempi e modalità organizzative
Le attività didattiche si svolgeranno nella sede centrale sita in L.go T. Venturi 5 – per 30 ore di lezione complessive, di lunedì dalle ore 14:30 alle 16:30, secondo il seguente calendario:

Mese Giorni
Novembre 4, 11 e 25
Dicembre 9 e 16
Gennaio 13 e 27
Febbraio 10, 17 e 24
Marzo 3, 10, 17, 24 e 31

Dalle ore 14:00 alle 14:30 gli alunni potranno consumare il pasto fuori dai locali scolastici.

L’ammissione al corso sarà comunicata direttamente agli interessati a mezzo registro elettronico.

Le adesioni dovranno pervenire dal giorno 21/10/2024 al giorno 25/10/2024 (farà fede la registrazione automatizzata della data e dell’ora d’invio della richiesta). Si precisa che il modulo inizierà ad accogliere le adesioni a partire dal giorno 21/10/2024.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Angela Botta