I criteri sono deliberati dal Consiglio d’Istituto su proposta del Collegio Docenti.
Le nuove sezioni della scuola dell’infanzia e le nuove classi della scuola primaria e secondaria vengono formate da un’apposita Commissione istituita e presieduta dal Dirigente Scolastico, che procede alla formazione dei gruppi in applicazione dei criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto.
Bisogna recarsi in una libreria nel Comune di residenza con le cedole che la scuola invierà alle famiglie, tramite mail, dopo averle acquisite dal Comune.
La lista dei libri di testo adottati per il successivo anno scolastico sarà pubblicata entro il mese di luglio sul sito web dell’Istituto alla PAGINA DEDICATA.
Entro i primi quindici giorni del mese di settembre, viene pubblicato un avviso sul sito istituzionale con l’elenco del materiale necessario.
La richiesta del servizio deve essere inoltrata direttamente al Comune di residenza dell’alunno.
Se deve prendere un farmaco salvavita, deve richiedere l’attivazione di un protocollo sanitario (vedi FAQ successiva).
Sul sito istituzionale, nella pagina Sportello online – Modulistica > Moduli online, è possibile inviare una richiesta alla segreteria didattica per l’attivazione del protocollo sanitario, utilizzando il modulo Sportello online: informazioni, segnalazioni, inoltro allegati. Poiché è un trattamento sanitario, le indicazioni devono essere fornite dal pediatra di libera scelta o medico di medicina generale. La documentazione dovrà essere allegata alla richiesta. L’Istituto provvederà a informare i docenti della classe.
Il pasto differenziato va richiesto alla società che gestisce il servizio mensa per conto dell’Amministrazione Comunale. La richiesta va documentata mediante la presentazione di certificato medico.
La normativa (Accordo Stato Regioni del 2012) prevede un aggiornamento della diagnosi a ogni cambio di ciclo scolastico; tuttavia, a causa della pandemia, la Nota del Ministero dell’Istruzione n. 752 del 29/05/2020, per garantire il diritto allo studio degli alunni con DSA nelle forme didattiche previste dalla normativa vigente, ha dato la possibilità di prorogare, su richiesta della famiglia, le certificazioni di DSA già in essere, fino al massimo di un anno dopo che i servizi di NPIA abbiano ricominciato a svolgere le normali attività.
È possibile segnalarlo nel modulo di iscrizione.
Per attestare la disabilità è necessario consegnare, tramite mail all’indirizzo rmic8cu003@istruzione.it, il certificato di integrazione scolastica e la diagnosi funzionale rilasciati dalla ASL di riferimento e il verbale della Legge 104/92 redatto dall’INPS. I documenti vanno inviati all’atto dell’iscrizione o nel momento in cui se ne entra in possesso.
Nella scuola primaria si inizia lo studio della lingua inglese. Nella Scuola Secondaria di I grado oltre all’inglese si studia il francese o lo spagnolo.
I docenti hanno elaborato un curricolo verticalizzato ed interdisciplinare per affrontare i temi di educazione civica.
Sì, è prevista, nel rispetto della normativa vigente.
Nel nostro Istituto i genitori possono scegliere: lo studio assistito erogato nelle classi di appartenenza, l’entrata posticipata o l’uscita anticipata nei casi in cui l’IRC sia in orario alla prima o all’ultima ora e l’insegnamento della materia alternativa.
L’ora di materia alternativa all’IRC fuori dalla propria classe sarà erogata solo se garantite le misure di sicurezza per il contenimento / diffusione del COVID-19. I temi portanti saranno: per la Scuola Primaria “Educazione alle emozioni”; Per la scuola Secondaria “Costruzione consapevole delle relazioni interpersonali con particolare riferimento alle tematiche del Bullismo e cyber bullismo”.
L’ora di materia alternativa all’IRC fuori dalla propria classe sarà erogata solo se garantite le misure di sicurezza per il contenimento / diffusione del COVID-19. I temi portanti saranno: per la Scuola Primaria “Educazione alle emozioni”; Per la scuola Secondaria “Costruzione consapevole delle relazioni interpersonali con particolare riferimento alle tematiche del Bullismo e cyber bullismo”.
In tutti i plessi dell’Istituto sono attivi progetti di integrazione della didattica ordinaria. Alcuni di essi si svolgono durante le normali lezioni scolastiche (progetti curricolari), mentre altre attività si realizzano di pomeriggio, oltre l’orario normale delle lezioni (progetti extracurricolari). Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del sito dedicata al PTOF, in particolare all’allegato 7 che illustra i progetti in modo approfondito.
I corsi pomeridiani sono sempre facoltativi e lasciati alla libera scelta delle famiglie. Se non diversamente indicato, sono tutti gratuiti.
Non essendo possibile assicurare la vigilanza, gli alunni della S.S. di I grado che frequentano i laboratori pomeridiani non possono fermarsi a scuola per il pasto o anche per attendere l’inizio del laboratorio.
Si, nel nostro istituto sono attivi progetti di Italiano L2 per stranieri realizzati da docenti interni e da tirocinanti universitari.
Sì, la palestra è presente in tutti i plessi. Le attività ginnico-sportive sono svolte anche in spazi all’aperto.
Sì, grazie al Piano scuola del Ministero dell’Istruzione ai fondi europei del PON FESR Reti locali, tutti i plessi sono dotati di connessione Internet in fibra ottica a banda ultra larga.
Grazie ai fondi europei del PON FESR Digital board quasi tutte le classi della scuola primaria e secondaria dispongono di lavagne digitali a parete o su carrello mobile. La dotazione sarà completata con i fondi europei del PNRR. I monitor digitali sono stati installati anche nelle sezioni di scuola dell’infanzia grazie ai fondi comunitari del PON FESR Ambienti infanzia.
Sì, ma tale possibilità è concessa solo agli alunni della Scuola Secondaria di I grado, previa autorizzazione di entrambi i genitori, rilasciata attraverso la compilazione di un MODULO ONLINE (è necessario l’accesso ad un account Gmail o G Suite). L’autorizzazione è valida fino alla conclusione del 1° ciclo di studi anche per l’uscita autonoma dalle attività didattiche extracurricolari.
La scuola utilizza diversi canali di comunicazione con il pubblico. Le circolari e le altre comunicazioni rivolte alle famiglie vengono pubblicate sulla homepage del sito istituzionale e quelle riservate nell’area “Comunicazioni” del Registro Elettronico. Le circolari sono anche pubblicate in tempo reale sul canale Telegram dell’Istituto, raggiungibile all’indirizzo https://t.me/mommsencircolarialunni. Le comunicazioni personali rivolte alle famiglie sono inviate in forma privata tramite posta elettronica.
Nella pagina di accesso al servizio è possibile procedere alla generazione/recupero delle credenziali facendo click sull’apposito link. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Sì, sono le stesse per tutta la permanenza nell’Istituto.
Durante l’emergenza i colloqui si svolgono in modalità telematica o in presenza, con prenotazione attraverso il registro elettronico.