Progetto Bioeconomia – 4G Primaria Verdi

Anno scolastico 2022/2023

Si pubblicano i prodotti finali del progetto Bioeconomia realizzato dalla classe 4G Primaria Verdi.

dal 1 Ottobre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

All’interno della progettazione annuale di educazione civica, si è sviluppato un percorso volto a spiegare agli alunni che cos’è la bioeconomia, ovvero il processo produttivo che utilizza risorse biologiche rinnovabili spesso derivati da scarti, residui e rifiuti per realizzare nuovi prodotti come tessuti, bioplastiche, energia, giocattoli etc. Nel mese di novembre l’insegnante Corinti ha seguito un corso di formazione organizzato da APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea che, grazie al coinvolgimento del Cluster Italiano della Bioeconomia Circolare SPRING e al centro Comune di ricerca della Comunicazione Europea ha formato i docenti coinvolti sul tema della Bioeconomia e ha fornito spunti e materiali didattici da poter utilizzare con i propri alunni. Oltre ai molteplici materiali digitali (slides, video, schede), la classe IV G ha ricevuto 30 copie gratuite del libro “Scopriamo la bioeconomia” un libro realizzato dal progetto Biovoices, in collaborazione con l’APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca europea) e finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Horizon 2020. Il libro, attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, ha permesso di spiegare che cos’è la bioeconomia e i prodotti di origine rinnovabile, invitando i bambini ad esplorare insieme tante soluzioni alternative per un mondo sano e sostenibile.
Gli alunni sono stati invitati a svolgere un lavoro di gruppo volto a spiegare cosa è la Bioeconomia ad “ipotetici” alunni di altre classi, anche più piccoli, quindi decidendo un linguaggio e un modo di presentazione adatto. Ogni gruppo ha scelto se fare un cartellone, una presentazione digitale o un video che sono stati caricati sulla Classroom. Un gruppo ha svolto il lavoro tutto in inglese. I lavori sono stati presentati in classe in una sorta di role-play in cui gli alunni del gruppo spiegavano il proprio progetto e gli altri potevano fare domande e chiedere chiarimenti.

Bioeconomia Zoe, Miriam, Greta, Martina, Maddalena, Martina
Progetto Bioeconomia classe 4G prima parte
Progetto Bioeconomia classe 4G seconda parte

Obiettivi

Sensibilizzare gli alunni sul tema della Bioeconomia e avvicinarli alla conoscenza delle risorse biologiche rinnovabili.

4G Primaria Verdi