Informativa alle famiglie e adesione progetti sul CODING – Quasimodo

Nel mese di giugno, nel plesso Quasimodo si svolgeranno corsi gratuiti di Coding per gli alunni delle classi I-II primaria e, in orario curricolare, per quelli della scuola dell’infanzia, nell’ambito del PNRR 3.1 STEM e multilinguismo (DM 65/2023).

Corso: “CODING I-II Quasimodo”

Destinatari: 15 alunni delle classi prime e seconde plesso primaria “S. Quasimodo”.
Descrizione del corso: percorso che introduce, in modo intuitivo e ludico, i concetti base della programmazione per lo sviluppo del pensiero computazionale, attraverso un approccio ludico e l’uso di strumenti digitali come la Blue-bot.

Corso: “BLUE-BOT”

Destinatari: minimo 15 alunni di scuola dell’infanzia “S. Quasimodo”.
Descrizione: percorso per lo sviluppo del pensiero computazionale coinvolgendo tutti i campi di esperienza, attraverso la progettazione e realizzazione di semplici percorsi con il corpo e facendo muovere la Blue-bot sopra una mappa. Il corso si svolgerà il orario curricolare, pertanto, non è richiesta l’adesione delle famiglie.

NUMERO PARTECIPANTI E CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE RICHIESTE:

Saranno accettate le prime 15 richieste di adesione pervenute all’Istituzione scolastica, entro il giorno 07/06/2024 (farà fede la registrazione automatizzata della data e dell’ora d’invio della richiesta).

In caso di eccedenze rispetto ai posti disponibili, come previsto dal DM 65/2023 e dalla delibera del CdI n. 66 del 21/05/2024, allo scopo di favorire il superamento dei divari di genere nell’accesso agli studi e alle carriere nelle discipline STEM e in linea con il progetto presentato, l’Istituto destinerà alle allieve almeno il 65% dei posti disponibili per la frequenza dei corsi STEM.

TEMPI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE:

Per gli alunni classi I-II scuola primaria, le attività didattiche si svolgeranno nel plesso “S. Quasimodo” – Via Latina, 550 – per 30 ore di lezione complessive, dal giorno 11 al 18/06/2024 dalle ore 08:30 alle 13:30, sabato escluso.

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sulla homepage del sito istituzionale in tempi brevi.
L’avvenuta pubblicazione sarà notificata anche sul canale Telegram delle circolari alunni.