Durata
Il corso si svolgerà in presenza nel laboratorio di informatica della sede Mommsen tutti i mercoledì dalle ore 14:40 alle ore 16:40, dal 24 Gennaio 2024 al 28 Febbraio 2024, per un totale di 6 incontri.
Modalità di partecipazione
Sarà possibile prenotarsi dalle ore 8:00 di giovedì 11/01/2024 fino a venerdì 19/01/2024 e saranno accolte le prime 20 adesioni pervenute.
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sulla homepage del sito istituzionale il giorno 22/01/2024.
Descrizione del progetto
Il progetto Cabri, aperto agli alunni delle classi seconde della scuola Secondaria di I grado, si basa su un approccio dinamico alla geometria nel piano ed è finalizzato allo sviluppo dell’intuizione geometrica e delle capacità logiche e critiche degli alunni. Le attività pratiche al computer consentono un approccio creativo e costruttivo alla Matematica e un apprendimento per scoperta. Il progetto è condotto dalla prof.ssa Tanzi e si articola in esercitazioni guidate basate sugli appunti personali della docente che ha maturato negli anni una ricca esperienza sull’uso dei software Cabri.
Geometria piana con Cabri 2 plus – argomenti:
- Introduzione al programma Cabri: illustrazione dei comandi delle barre degli strumenti di Cabri.
- Punti e segmenti: rappresentazione di punti nel piano; numero massimo di segmenti tra n punti; misura di segmenti; punto medio di un segmento: asse di un segmento.
- Angoli: rappresentazione e misura.
- Rette: retta per due punti; retta senza punti preesistenti; rette parallele; retta perpendicolare ad un segmento.
- Triangoli: costruzione dei triangoli rispettivamente isoscele, rettangolo ed equilatero; punti notevoli di un triangolo (ortocentro, baricentro, circocentro, incentro) ed esplorazione delle loro proprietà.
- Quadrilateri: costruzione di quadrilateri: rettangolo, parallelogramma, rombo, trapezio; dimostrazione della formula dell’area del parallelogramma mediante costruzione geometrica con rette parallele; esplorazione delle proprietà dei quadrilateri rispetto alle diagonali; costruzione del quadrato e creazione della macro relativa.
- Poligoni: poligoni regolari; costruzione di pentagoni annidati mediante l’uso di macro: il concetto di infinito in geometria.
- Animazioni: animazioni grafiche semplici e multiple; traccia di una figura geometrica (la cicloide).
- Luoghi geometrici: la cardioide.
- Le trasformazioni nel piano: le omotetie; le isometrie: simmetria assiale, simmetria centrale, traslazione e rotazione.
- Il teorema di Pitagora: esplorazione al computer di alcune dimostrazioni del teorema di Pitagora e costruzione guidata della dimostrazione “classica” di Perigal. Estensione del teorema di Pitagora ai poligoni regolari. Cenni sul teorema di Fermat e sull’estensione del teorema di Pitagora nello spazio a tre dimensioni.
Obiettivi
Il progetto è finalizzato allo sviluppo dell’intuizione geometrica e delle capacità logiche e critiche degli alunni. Le attività pratiche al computer consentono un approccio creativo e costruttivo alla Matematica e un apprendimento per scoperta.